DESCRIZIONE DEL PROGETTO

“Place della Florence”, una delle piazze più importanti della “ville nouvelle “ è ubicata lungo l’asse urbano Hassan II e costituiste sicuramente all’interno del tessuto urbano, un potenziale luogo di incontro e di socializzazione inserendosi all’interno dell’identità dello spazio “ piazza “ con particolare riferimento alla piazza italiana che cerca all’interno di questa nuova proposta di riqualificazione urbana un ruolo di eccellenza.

“Place della Florence”,è oggi un luogo di transito e di passaggio veloce causato dall’assenza di attrezzature adeguate,da insufficienti zone d’ombra che ne fanno non solo un luogo privo di propria caratterizzazione formale forte, nonchè di identificazione e attrazione per tutti quei modi di vivere il luogo “piazza “ legati alla sosta ,al muoversi lentamente.

L’ipotesi di progetto formulata si propone o meglio tenta di risolvere le criticità sopra evidenziate attraverso ,una reinterpretazione del luogo in termini architettonici e paesaggisti, di un modo nuovo di vivere e di sentire la piazza, non solo come luogo simbolico e rappresentativo della città, ma anche come risorsa in termini di confort ambientale.

La piazza genera una vita naturale propria attraverso la deformazione della quota attuale del terreno risolta con l’alternasi di di otto piani inclinati che generano non solo viste prospettiche differenti in relazione alla diverse quote, ma la possibilità di fruire contemporaneamente di spazi a verde sopraelevati e di sottostanti piani di utilizzazione, senza invadere la vista del contesto urbano circostante.

L’inclinazione dei piani a quote differenti ha permesso di introdurre all’interno delle rampe alcune funzioni : caffetteria – ristorazione, una fermata bus con annessa biglietteria, area giochi bimbi ,spazi dedicati all’arte fiorentina,ed uffici promozionali per le città di Firenze ecc. Alcuni piani inclinati sono invece stati svuotati e si inseriscono nella piazza come ampi spazi ombreggiati lambiti da vasche d’acqua che diventano degli elementi di ricchezza e refrigerio per i visitatori inglobando tutti gli aspetti emozionali, tattili ,olfattivi e uditivi che l’elemento acqua può suscitare.

Una attenzione particolare è stata posta anche al problema della sosta risolto in numerosi punti della piazza con delle lunghe sedute rivestite in legno di cedro che si sviluppando a prolungamento dei piani inclinati dove trovano collocazione numerose palme.

La pavimentazione dei viali ,il fondo delle vasche d’acqua sono realizzati in ciottoli colorati mentre l’elemento di rivestimento delle superfici verticali dei piani inclinati è nelle tradizionale ceramica blu e multicolore dalla geometria prevalentemente circolare.

L’accessibilità pedonale alla piazza è garantita su tutti e quattro i lati anche in considerazione delle numerose attività commerciali che la circondano ,è stato invece previsto un accesso al parcheggio sotterraneo su Avenue Houriya.